RICETTA GLASSA AL CIOCCOLATO
La ricetta della glassa al cioccolato è molto simile a quella della glassa di zucchero "a caldo". Come questa, è molto utilizzata per la decorazione dei dolci. Tuttavia, la sua preparazione è meno semplice, a causa dei tempi di raffreddamento del cioccolato.
Ingredienti:
300 gr. di cioccolato fondente
150 gr. di zucchero
150 ml. d'acqua
Preparazione:
Mettere a sciogliere lo zucchero con l'acqua, fino a creare uno sciroppo. Aggiungere il cioccolato spezzettato e fate sciogliere a fuoco basso fino al completo scioglimento, mescolando continuamente.
Dopo che il cioccolato avrà acquisto la giusta densità (non deve essere né troppo liquido né troppo solido), togliere dalla fiamma e mescolare accuratamente. Lasciare riposare quanto basta e, una volta tiepido, cospargere la torta
RICETTA CUPCAKES
I cupcakes devono il proprio nome alle loro dimensioni, sono grandi infatti quanto una ta
zzina ("cup"). Esistono tantissime versioni di cupcakes: al cioccolato, al caffè, ecc. Questa è la ricetta classica.
Ingredienti (per 12 cupcakes)
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhcKSin0AJEYUEJJ7BADFZ2nkImLREGixvq6fePatngpNJSP-dpQb7HvvBXyKh0URUorifi8hgrBCHT_cpOMj_WEs4yUlqZBgsMTyZOZtZME8o37M5jlnbAobXHeESXIJWOz47rCR_cjhpz/s200/cupcakeeeeeeeeee.jpg)
- 120 gr di farina
- 120 gr di zucchero
- 120 gr di burro a temperatura ambiente
- 2 uova
- un pizzico di sale
- una bustina di vanillina
- 3 gr di lievito chimico in polvere (un cucchiaino raso)
- la scorza di un limone
Mettere in una ciotola lo zucchero e il burro a temperatura ambiente e ridurre gli ingredienti in crema. Aggiungere poi ad una ad una le uova, il sale, la vanillina e la scorsa di limone grattugiata e continuare a sbattere.
Alla fine incorporare la farina e il lievito setacciati e mescolare con un cucchiaio di legno fin a che l'impasto non risulterà liscio e omogeneo.
Prendere uno stampo per muffin e collocare in ogni sagoma un pirottino di carta della stessa dimensione. Distribuire l'impasto ottenuto facendo attenzione a non superare in metà il volume, perchè cuocendo il cupcake deve arrivare massimo all'orlo del pirottino.
Mettere tutto in forno a 180° per 20 minuti fino a quando non saranno leggermente dorati in superficie.
Una volta estratti decorarli con creme di burro,
RICETTA MUFFINS
Ingredienti: (per 12-14 muffins)
- Uova: 2 intere e 1 tuorlo
- Farina: 380 gr
- 1 pizzico di sale
- Burro: 180gr
- Buccia grattugiata di 1 limone
- 1 bustina di lievito per dolci
- Zucchero: 250 gr
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- Latte 250 ml
Preparazione
Accendere il forno a 180°. Fare ammorbidire il burro e in una ciotola sbatterlo energicamente assieme allo zucchero e alla vanillina.
Aggiungere la scorza di limone grattugiata e il sale e sbattere ancora per qualche minuto fino a quando il composto non risulti cremoso.
Rompere le uova,versarle in un contenitore insieme al latte e sbatterle con una forchetta.
Unire a poco a poco il composto di latte e uova (sempre sbattendo) alla crema di burro e zucchero e continuare fino a che il composto non avrà una consistenza liscia, gonfia e omogenea. Mischiare e setacciare in una ciotola il bicarbonato, la farina e il lievito e unirli a poco alla volta setacciandoli, fino a che il tutto risulterà cremoso e senza grumi.
Mettere l'impasto a cucchiaiate negli stampi per muffins contenenti i pirottini di carta riempiendoli qusi fino all'orlo. Metterli in forno per circa 20-25 minuti.
A cottura avvenuta i muffins dovranno risultare dorati.
Spegnere il forno e lasciare riposare i muffins per 5 minuti a sportello aperto, dopodichè estrarli e lasciarli raffreddare completamente.
CREMA AL BURRO
La crema al burro è una preparazione di pasticceria usata per farcire torte e cupcake.
Ingredienti:
- 100 gr di burro
- 250 gr di zucchero a velo
- 30 ml di latte
- 1 cucchiaio di essenza di vaniglia
Preparazione
Scaldare il latte in un pentolino.Tagliare il burro a tocchetti e aggiungere il latte, lo zucchero a velo e un cucchiaio di essenza di vaniglia e lavorare il tutto con un mixer o con una frusta fino a che non venga ottenuta una crema. Conservare la crema in frigo fino al momento dell'utilizzo.
Tempo di preparazione: 5 min.
Nessun commento:
Posta un commento